Indirizzo teorico di riferimento
L'orientamento del supporto psicologico è di tipo "Cognitivista di seconda generazione". Tale approccio si esplica in un programma interdisciplinare che integra metodi di psicoterapia verbale con metodi di psicoterapia con la musica, più precisamente:
- Metodi e Tecniche di Psicoterapia verbale cognitiva secondo il modello Rational Emotive Behavioural Therapy (REBT) di Albert Ellis;
- Metodi e Tecniche di Psicoterapia verbale secondo il modello Cognitivo Post-Razionalista riferibile all’opera di Vittorio Guidano;
- Metodi e Tecniche di Psicoterapia con la Musica secondo il modello della Guided Imagery and Music (BMGIM) di Helen Bonny.
L’integrazione della musica nella pratica psicoterapica permette al paziente di sviluppare la conoscenza di sé stesso attivando molteplici livelli di coscienza e diverse aree di funzionamento (fisico, cognitivo, emozionale, interpersonale). La musica e la relazione cliente-terapeuta sono utilizzate per facilitare la comunicazione mente-corpo e come supporto alla salute, per promuovere un cambiamento ed una crescita emozionale ed interpersonale.