Consulenza di parte per l'affidamento dei figli
Nei casi di separazioni non consensuali, la consulenza tecnica si occupa in genere di osservare e valutare le competenze genitoriali, la relazione genitori figli, la condizione psicologica del minore, ai fini dell'affidamento dello stesso ai genitori.
Lo scopo di una consulenza è quella di rispondere sulle modalità di affidamento ad uno, oppure ad entrambi i genitori, ma anche delle modalità di visita del genitore affidatario. L'obiettivo primario della consulenza tecnica è comunque l'interesse del minore.
La Consulenza di Parte (CTP)
Quando il giudice chiede ad un esperto una consulenza tecnica (CTU), è diritto delle parti nominare consulenti di loro fiducia (Consulente Tecnico di Parte – CTP). La consulenza di parte è l’insieme delle osservazioni effettuate al fine di individuare le risorse parentali positive (affettive, relazionali e materiali) del proprio cliente.
Il consulente tecnico psicologo assiste il suo cliente, aiutandolo ad affrontare con serenità il percorso di valutazione necessario ai fini della CTU e supportandolo durante le varie fasi dell'iter peritale.