"L'espressione di sè è un bisogno fondamentale di tutti gli esseri umani e di tutte le creature.
Il bisogno di esprimere sè stessi sta alla base di tutte le attività creative ed è per noi fonte di sommo piacere"
A. LOWEN
Attività da non perdere nel 2016
Adolescenti_Sostegno ai genitori
Adolescenti_Psicoterapia di Gruppo
Laboratorio di creatività espressiva con la musica
È rivolto a tutti i bambini e ragazzi, dai 3 ai 17 anni, che desiderano potenziare la creatività espressiva e le capacità comunicative attraverso il gioco e la musica. Infatti, attraverso il gioco, la musica, il movimento e l’interazione continua con il musicoterapeuta e i componenti del gruppo, si creano delle dinamiche che migliorano la sfera relazionale, favorendo così il benessere psico-fisico di ogni bambino. Alla base dell’attività di musicoterapia si trova la libera improvvisazione, cioè la musica creata sul momento.
Le attività del laboratorio mirano a raggiungere diversi obiettivi:
espandere il vocabolario emotivo
stimolare gli alunni all'apprendimento, all'attenzione e alla concentrazione
potenziare la creatività e l'espressività
sviluppare le capacità di ascolto e relazionali
favorire il rilassamento psico-fisico
individuare e fornire sostegno agli alunni con problemi comportamentali, relazionali o con handicap dichiarati
Il percorso di musicoterapia proposto cura in particolar modo l’espressività corporea e vocale, il senso del ritmo corporeo, le capacità comunicative e la musica e prevede l’applicazione clinica di Metodi e Tecniche di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale integrati a Metodi e Tecniche di Musicoterapia.
Il Progetto di Laboratorio, inoltre, viene svolto integrando gli approcci di diverse figure professionali, quali:
- lo Psicologo-Psicoterapeuta e Musicoterapeuta;
- lo Psicologo-Psicodiagnosta (per la somministrazione e l'interpretazione di Test e Prove Psicodiagnostiche)
- il Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva (che, unitamente al trattamento psicoterapeutico dei Disturbi quali Ritardo Mentale, Disturbi dell'Apprendimento, Disturbo della Capacità Motoria e Disturbi del Comportamento, attua interventi di Riabilitazione Neuropsicomotoria);
- lo specialista in Scienze dell'Alimentazione (che, unitamente al trattamento psicoterapeutico dei Disturbi della Nutrizione e del Comportamento Alimentare, attua interventi di educazione Alimentare);
Inoltre, possono beneficiare del trattamento, a livello preventivo, i bambini che non presentano Diagnosi di Disturbo della Prima e della Seconda Infanzia e dell'Adolescenza, ma che desiderano potenziare o mantenere un benessere psico-fisico; oppure bambini con Diagnosi di Disturbo della Prima e della Seconda Infanzia e dell'Adolescenza di seguito descritte:
Ritardo Mentale,
Disturbi dell'Apprendimento,
Disturbo della Comunicazione,
Disturbi del Comportamento,
Disturbi della Nutrizione e del Comportamento Alimentare,
Disturbo della Capacità Motoria,
Disturbi d'Ansia,
Disturbi dell'Umore.
Corso di sostegno alla genitorialità
Essere genitori è tutt’altro che facile e può succedere che si incontrino delle difficoltà.
Attraverso un lavoro strutturato è possibile ottenere la collaborazione attiva dei genitori attraverso apposite procedure di Formazione. In particolare, ci riferiamo al lavoro con genitori di bambini che manifestano i tre principali disturbi comportamentali: Disturbo da Deficit d'Attenzione e Iperattività, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta.
Nella maggior parte dei casi i genitori di un bambino con disturbo del comportamento si trovano a non essere sufficientemente preparati nell'affrontare la vasta gamma di difficoltà in cui si imbattono nel crescere il proprio figlio. Alcune volte le difficoltà possono aumentare a causa della disinformazione, o della cattiva informazione, in materia di pratiche educative.
Obiettivi del corso: sostenere i genitori nell'esercizio delle loro funzione educative; prevenire il deterioramento delle situazioni familiari; ridurre i disagi sociali
Corso di Inglese, Spagnolo e Latino
L'Associazione di Promozione Sociale "MUSICALmente" organizza diversi Corsi di Lingua:
- Inglese: per bambini della Scuola materna, elementare e media inferiore
- Spagnolo: per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni
- Latino: per i ragazzi che frequentano il quarto e il quinto Ginnasio
L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi allo studio della lingua scelta in modo naturale, attraverso un atteggiamento positivo ed una corretta pronuncia.
I bambini imparano le lingue straniere spontaneamente , senza essere consapevoli delle regole grammaticali, quasi come fanno con la propria lingua madre.
Riescono a riprodurre fedelmente suoni nuovi e intuiscono i significati. Per questo la lezione si basa principalmente sulle pratiche di conversazione.
Per i più piccoli l'apprendimento si basa principalmente sull’approccio ludico e sulla creatività: se si divertono imparano di più!
Ai più grandi, invece, si insegnano le regole grammaticali in modo più sistematico e si introduce gradualmente il lavoro scritto.
Servizio Dopo Scuola, supporto ai compiti scolastici
Il servizio di doposcuola nasce dall’esigenza di creare uno spazio per tutti quei bambini e ragazzi che necessitano di essere supportati nello svolgimento dei compiti scolastici. Le difficoltà che possono incontrare i bambini sono diverse:
- mancata accettazione e interiorizzazione delle regole della classe e della scuola con conseguenti problematiche di rendimento
- discontinuità nell’organizzare il lavoro a casa secondo i tempi assegnati per lo svolgimento dei compiti
- richiesta continua dell’aiuto e della presenza di un adulto accanto a loro durante lo svolgimento dei compiti.
- mancanza di metodo di studio
- presenza di un disturbo specifico o generalizzato dell’apprendimento
Obiettivi principali:
autonomia nei compiti e miglioramento della motivazione allo studio.
Corso di formazione per educatori ed insegnanti
Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti che consentano una valutazione comportamentale dell'alunno e varie possibilità educative rivolte ai comportamenti problematici. Il disturbo si crea spesso dall'incontro-scontro tra un bambino che assume determinate modalità di comportamento e un ambiente impreparato a reagire nel modo più adatto. Un nodo cruciale diventa il rapporto tra il bambino iperattivo e i compagni di classe. Molti alunni con difficoltà comportamentali infatti tendono ad alienarsi la simpatia dei compagni a causa della loro aggressività o per la loro irruenza e impulsività. Spesso, inoltre, il docente può sentirsi minacciato nella propria immagine e nella propria autostima, a causa delle difficoltà che incontra nel contenere il comportamento dell'alunno. Questo può portare a una progressiva diminuzione della capacità di autocontrollare le proprie reazioni nei confronti del bambino e ad un incremento degli atteggiamenti punitivi. Vengono proposte, dunque, specifiche procedure per potenziare le capacità di autocontrollo emotivo degli insegnanti attraverso strategie di modificazione del comportamento da applicare in classe. L'attuazione sistematica e precisa dei metodi favorisce l'instaurarsi di un rapporto positivo con il bambino iperattivo e porta a un miglioramento generale del clima della classe.
Per prenotarti alle attività proposte dall'Associazione di Promozione Sociale "MUSICALmente"
contatta il numero: 340.9400932
oppure invia una mail: paolacavaricci@libero.it
Per visualizzare la locandina, clicca qui
Tutte le ATTIVITA' si svolgono presso la Sede di Pontinia (LT)
via Trieste, 20
Attività da non perdere nel 2015 (clicca sulle singole voci per visualizzare la locandina)